fbpx

perizia informatica forense

  • Perizia truffe bancarie e online

    CEO Fraud, Payment Diversion, Executive Scam, Business Executive Scam, Bogus Boss, Boss Fraud, CEO scam o CEO phishing, Wire Transfer Fraud, Corporate Account Takeover o CEO impersonation

    La Perizia informatica su frodi su servizi online, tipicamente conti correnti e carte di credito, permette di accertare e documentare a livello probatorio i fatti e le condotte volte a raggirare la vittima procurando al criminale o ad altri un ingiusto profitto.

    Le truffe online che mirano ai conti correnti, o ad dirottara bonifici sono in netto aumento e risultano essere sempre più moderne. Infatti mentre in passato bastava solo ignorare il messaggio o la mail, ora utilizzano numerosi canali dalle tradizionali email, agli SMS e telefonate Fraudolente, al SIM SWAP, riuscendo a ingannare la vittima in maniera più strategica.

    Al fine di tutelare i propri interessi e poter avanzare richiesta di risarciemnto è fondamentale procedere con tempestività a cristallizzare le prove informatiche e produrre annessa perizia informatica tutto il materiale su cui è avvenuta la frode

    Possono essere sottoposti a copia e perizia forense i vari mezzi con cui la frode si è relaizzata

    - tabulati telefonici
    - messaggi WhatsApp
    - e-mail
    - PEC
    - documenti office
    - contabili bancarie alterate
    - log sistemi di pagamento
    - paypal

    In caso di Frode informatica, la perizia é fondamentale per dare valore probatorio a tutti gli elementi che testimoniano la frode.

    La perizia prescinde dall'acquisizione forense delle fonti di prova informatiche come le email, sms, messaggi etc.. con cui la truffa si è sviluppata. 

     

    La Perizia redatta dal consulente tecnico di parte  che sia un consulente informatico forense accreditato,  fornisce al giudice una rappresentazione veritiera dei fatti tecnici derivanti dalle indagini e analisi tecniche condotte 

    La Perizia non può prescindere dall'esecuzione di una copia forense o acquisizione forense del dispositivo in cui il documento informatico si trova. La copia forense sarà allegata alla perizia informatica prodotta dal consulente informatico forense come garanzia di autenticità 

    contattci      preventivio
  • Perizie Dispositivi Elettronici

    Perizie Dispositivi Elettronici

    La Perizia su Dispositivi Elettronici che sono dotati di un software per il loro funzionamento, permette di cristallizzarne lo stato corrente e  condurvi  indagini, questo  avvalendosi di tecniche e tecnologie dell'Informatica Forense tipiche delle indagini scientifiche ai fini probatori.

    I dispositivi Elettronici  che possono essere oggetto di Perizia possono essere:

    - Gaming: XBox, Nintendo, Playstation
    - Sistemi Domotica
    - Sistemi Automotive
    - Sistemi Infotainment
    - Navigatori satellitari, scatole satellitari assicurazioni
    - Scatole nere
    - Dispositivi Raspberry e Arduino
    - Sistemi Video Sorveglianza
    - Sistemi Allarme

    La perizia di un dispositivo elettronico risulta fondamentale nei casi di:

    - contenziosi con il fornitore del servizio o del dispositivo
    - risarcimento danni 
    - testimone alibi 
    - furto

    e in molti altri contesti ove i dispositivo rivesta un ruolo di testimone dei fatti,  è per questo la Perizia Informatica forense risulta fondamentale per la tutela dei propri diritti 

    L'analisi tecnica eseguita è in grado di documentare molteplici elementi in ragione della natura del dispositivo,  a titolo meramente esemplificativo è possibile:

    - Ricostruire e documentare i fatti e la relativa timeline 
    - Mappe percorsi GPS
    - Ricostruzione incidenti stradali

    La Perizia informatica forense redatta dal consulente tecnico di parte fornisce al giudice un rappresentazione veritiera dei fatti tecnici derivanti dalle indagini e analisi tecniche condotte a condizione che sia svolta da un professionista, un consulente informatico forense accreditato e di consolidata esperienza che operi secondo gli standard e le best practice della digital forensics e della pratica forense italiana.

    La Perizia informatica non può prescindere dall'esecuzione di una copia forense o acquisizione forense del dispositivo, che sarà allegata alla perizia informatica prodotta dal consulente informatico forense.

    A seconda del contesto può essere necessario produrre una Perizia Asseverata o una Perizia Giurata 

    contattci      preventivio
  • Press: Guerra ai dipendenti poco fedeli

    Guerra ai dipendenti poco fedeli

    Data pubblicazione: 31/03/2010

    Testata: "Il Sole 24 ore/CentroNord"

    Titolo:"Al contrattacco. Sale il ricorso delle Pmi ad esperti. I furti sono in gran parte di natura informatica"

    Link articolo

  • Press: Le informazioni in cassaforte

    Data pubblicazione: 24 Settembre 2007

    Testata: Il corriere di Firenze

    Titolo: Le informazioni in cassaforte

    Link Articolo

  • Press: Meeting sulla sicurezza aziendale

    Data pubblicazione: 15 Settembre 2007

    Testata: Il corriere di Firenze

    Titolo: Meeting sulla sicurezza aziendale

    Link Articolo

  • Press: Se il lavoro è un delitto

    Data pubblicazione: 11/18 settembre 2009

    Testata: "Il Mondo", "ilcorrieredellasera.it"

    Titolo: Se il lavoro è un delitto

    Link articolo pubblicato su "Il Mondo"

    Link articolo pubblicato su "ilcorrieredellasera.it"

     

  • Prevenire, gestire e risolvere eventi critici

    SF Security & Forensicsè  CTU e Perito per l'Autorità Giudiziaria, e partner e  CTP di Aziende, Agenzie Investigative e Studi Legali per Perizie e Indagini Informatiche Forensi, Cyber Security e Compliance Aziendale. Aiutiamo i nostri clienti a proteggere e tutelare il loro Futurocon soluzioni di cyber security, perizie informatiche forensi civili, penali e stragiudiziale, e con soluzione di readiness per prevenire e gestire incidenti informatici e data breachIl vostro futuro, la vostra serenità è il nostro obiettivo quotidiano.

  • reati e illeciti digitali

    L'utilizzo d'Internet talvolta crea una falsa sensazione d'impunità in taluni soggetti, che  dietro un nickname o un indirizzo email,  credono erroneamente di spadroneggiare senza poter essere individuati. Anche persone apparentemente normali, in preda a rabbia, vendetta o risentimento, usano i computer, cellulari, Internet per offendere, aggredire o danneggiare persone o aziende. Questi soggetti mettono in atto nei confronti delle loro vittime le peggiori rappresaglie: strumenti di controllo remoto, programmi spia su computer e smartphone, Stalking informatico,  Sexting, accessi abusivi a caselle email e profili social, diffamazione su Social Network, Phishing, Parceling. Sono queste le  fattispecie di reato che stanno rapidamente diffondendosi, reati dove il web, computer, cellulari e il clouddiventano i più fedeli e autentici TESTIMONI. Proprio per questo è  importante fare copia forense, recuperare i dati cancellati e  sottoporre ad analisi forense  e perizia informatica, anche perizia giurata o  perizia asseverata per tutelare l'interessato prima che i dati "scompaiano" da cellulari e computer

  • titolare

     Dott. Alessandro Fiorenzi 

    Informatica Forense , Cyber security, Audit & Compliance

    Dott. Alessandro Fiorenzi Consulente Informatico forense Studio Fiorenzi Security & Forensics

     Il Dott. Alessandro Fiorenzi è esperto in Cyber Security e Consulente Informatico Forense, si occupa  di Perizie informatiche forensi e indagini informatiche forensi,  Sicurezza informatica, compliance GDPR  e auditing IT.

    In qualità di Consulente Informatico Forense di Parte  (CTP) per privati  aziende e come Consulente Informatico Forense dell'Autorità Giudiziarie (CTU), ha maturato competenze significative in vari ambiti della digital forensics, dalla computer forensics alla mobile forensics e network forensics, dedicando particolare interesse e impegno alle indagini informatiche forensi in ambito aziendale, in particolare riguardo agli aspetti giuslavoristici, di webreputation, di tutela del patrimonio aziendale, e di contratti e servizi IT.
    E’ Iscritto all'albo dei CTU e dei Periti del Tribunale di Firenze, e all’Albo Periti ed Esperti CCIAA Firenze, è anche Consulente Arbitratore della stessa. Ha partecipato come CTU/CTP a processi di rilevanza nazionale.
    Certificato ECCE (European Certificate on the fight against Cybercrime and Electronic Evidence) e Lead Auditor ISO 27001.Ha collaborato al libro “Internet e il danno alla persona” edito da Giappichelli nel 2012; è organizzatore e relatore di vari convegni sul tema della Digital Forensics.
    Si è laureato in Scienze dell’Informazione all'Università degli studi di Firenze nel 2001. 

    Alessandro Fiorenzi è:

    • Laureato in Scienze dell'Informazione gennaio 2001
    • Iscritto Albo CTU Tribunale di Firenze n. 7519 dal 2003
    • Iscritto Albo Periti Tribunale di Firenze n. 422 dal 2011
    • Iscritto Elenco Consulenti Arbitratori CCIAA Firenze dal 11/07/2013
    • Iscritto a ruolo Albo Periti ed Esperti CCIAA Firenze n. 1130 dal 2004
    • Abilitazione NATO NCAGE AT568
    • Iscritto Albo Docenti per corsi di formazione SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino
    • Membro del Comitato Scientifico CLUSIT - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica
    • Membro di CLUSIT dal 2001
    • Memboro Direttivo Osservatorio Nazionale Informatica Forense ONIF
    • Membro IISFA
    • Iscritto ad ABILAB
    • Membro Pool of Expert of EDPB nelle specializzazioni "Technical expertise in new technologies and information security" e "Legal expertise in new technologies"
    • Certificato ECCE European Certificate on the fight against Cybercrime and Electronic Evidence (ECCE) 2009
    • Docente Corsi IFTS PIN Prato
    • Docente Corsi ordine Ingegneri Pistoia
    • Iscritto a "Consulenti Tecnici" ( il portale della consulenza Peritale)
    • Relatore al convegno "la sicurezza dell'informazione in azienda: gli standard ISO - caso Infogroup S.p.A"
    • Relatore al seminario "Reati in azienda e computer forensics"
    • Relatore al seminario " Il marchio in rete: scenari di violazione della proprietà intellettuale e metodi di raccolta"
    • Relatore al seminario "Aziende in Rete: reati e metodi di raccolta delle prove"
    • Relatore e organizzatore di eventi e convegni su Digital Forensics e Cyber Security
    • Collabora per gli aspetti di computer forensics al libro "Internet e il danno alla persona" edito da Giappichelli nel 2012
    • Lead Auditor ISO27001

    Curriculum Vitae  Dott. Alessandro Fiorenzi

  • Tutto quello che il vostro smartphone sa di voi... che voi non sapete che lui sa..

    Tutto quello che il vostro smartphone sa di voi... che voi non sapete che lui sa..

    È bello, è di tendenza ma il vostro smartphone sa troppe cose, anzi potreste scoprire che sa più cose lui di voi di quante voi ve ne possiate ricordare.

    È paradossale ma affidiamo la nostra intera vita: professionale e lavorativa, oltre ai più imbarazzanti segreti a uno strumento informatico , certi che  nel peggiore dei casi cancellando ciò che non ci va così nessuno lo potrà mai vedere.

    Che si tratti di un Android o di un iPhone o di un windows tutti quanti sono assetati dei nostri dati per renderci la vita più semplice... ma vediamo con  l'infografica riportata sotto cosa sa il nostro smartphone...

    - Password e codici di accesso
    - Numeri di carte di credito
    - Chat e Messaggi: whatsapp, wechat, telegram etc.. Testi, gruppi, messaggi inviati e messaggi ricevuti
    - Cronologia delle telefonate in ingresso e in uscita
    - Rubrica telefonica con tutti i contatti di ogni soggetto
    - Cronologia Internet, i siti visitati di recente
    - Autofil dei dati del browser
    - ricerche fatte in internet
    - Posizione e percorsi GPS passati e presenti
    - File aperti di recente
    - App bancarie e accesso ai dati bancari
    - File cancellati
    - Foto e video con posizione GPS
    - Vita Social
    - Mail private e lavoro
    - Scrigni segreti

    insomma una miniera di dati che in mano a cyber criminali ha un grande valore, si ai fini estorsivi ma anche per impersonare e disporre a nostro titolo accrediti, acquisti, contratti

    un mercato ricco per il cybercrime un rischio che troppo spesso tutti sottovalutiamo, ma anche un testimone affidabile da portare in giudizio con una perizia informatica forense

    What Your Phone Know About You Quello che il tuo telefono sa di te

Studio Fiorenzi P.IVA 06170660481 - Perizie Informatiche Forensi e Consulenze Tecniche a valore Legale e Giudiziario in Tribunale

Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione. Cliccando OK puoi continuare la navigazione e questo messaggio non ti verrà più mostrato. Se invece vuoi disabilitare i cookie puoi farlo dal tuo browser. Per maggiori informazioni puoi accedere alla nostra cookie policy.